In previsione dell’anniversario dei 100 anni dalla nascita del primo presidente del Collegio Araldico Romano, il Conte Baldasarre Capograssi Guarna (1823-2023), il Collegio Araldico Romano ha dato alle stampe il Libro d’Oro delle Residenze Nobiliari Italiane.
Il volume cm. 30x22 depositato presso l'Ufficio Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore (art. 103 L. 633/1941), dipendente dal Ministero Italiano Beni e Attività Culturali (MIBAC), acquisendo quindi in esclusiva tutti i diritti, è il primo, solo repertorio, periodico, dedicato alle residenze delle famiglie nobili che da secoli ne siano le proprietarie, e che siano inoltre censite nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana.
Per intenderci, una villa o palazzo anche se bellissimo, ma divenuto la sede di una banca, o un albergo, non rientrerà nell’opera.
Si tratta quindi di un prestigioso elenco corredato da schede e foto sui principali edifici nobiliari italiani, pubblicati dopo un attenta selezione.
Esaminati castelli, ville e palazzi, sorta grazie ad una ricerca bibliografia dovuta ad una pluridecennale esperienza in materia.
Grazie inoltre al supporto di alcuni studiosi dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) del Fondo Ambiente Italiano (FAI), dell’ Istituto Italiano dei Castelli, e di Assocastelli, ha dato come risultato finale la realizzazione di un vero e proprio censimento delle più prestigiose residenze nobiliari in Italia.
In foto la prima edizione 2019 In foto la prima edizione 2019
In foto la prima edizione 2019 In foto la prima edizione 2019
In foto la prima edizione 2019 In foto la prima edizione 2019